Casa A Sassuolo, ecosostenibilità e design

“Casa a Sassuolo” è il progetto di Enrico Iascone e Carlotta Menarini, a metà strada tra ecosostenibilità e design. Un edificio esistente è stato recuperato e ristrutturato da cima a fondo dando vita a due diverse unità abitative moderne ed urbane, volte a valorizzare il territorio in cui sorgono.

“Concepiamo e realizziamo progetti di architettura che, attraverso lo sviluppo della ricerca, l’utilizzo delle tecnologie più innovative, e il talento dei professionisti, tendono a un ideale di qualità architettonica che integra la sostenibilità ambientale, l’etica dei comportamenti e un impatto sociale positivo”


Le due abitazioni hanno pianta in parallelo con tratti quasi completamente speculari. Il risultato è di contrapposizione ed armonia insieme dove il rivestimento di legno di fonde alla facciata vetrata e l’interrato è arredato con piscine zona benessere. Il pavimento è composto da listelli di legno di dimensione sottile che va ad accrescere notevolmente il valore estetico dell’intera struttura. I materiali usati sono legno e bronzo per gli infissi, celle fotovoltaiche e Laminam per il rivestimento delle pareti.


 

Articoli a tema